Benvenuti nel sito dell'Associazione Amici di Santa Cecilia

Conferenze in calendario

Accademia Nazionale di Santa Cecilia

"Allontana da me questo calice. Solitudine di Cristo nella Passione secondo Giovanni di Bach"

domenica 02 aprile 2017 ore 18.00
Sala Coro del Parco della Musica in Roma

Sandro Cappelletto

 
               

Sin dalla sua fondazione ( 1985 ) l'Associazione organizza ogni anno un ciclo di conferenze ( ad ingresso libero ), tenute da insigni musicologi, per offrire un approfondimento dell'argomento musicale, in coincidenza con alcuni concerti dell'Accademia di Santa Cecilia. L'ingresso è aperto a tutti, non solo ai Soci.
 
 
La conferenza era stata fissata al 26 marzo, ma successivamente spostata al pomeriggio di Domenica  2 aprile, alle ore 18.
 
 
SANDRO CAPPELLETTO
 
"Allontana da me questo calice.
Solitudine di Cristo
nella Passione secondo Giovanni di Bach" 
 
Quel venerdì santo del 1724, come avranno reagito i cittadini di Lipsia all'ascolto della prima esecuzione assoluta della Passione secondo Giovanni di Bach, la prima delle sue cinque Passioni? 
 Qualche fedele avrà probabilmente gridato: "Dove andremo a finire di questo passo?...Dio salvi i miei figli ! E' come se ci trovassimo di fronte ad un'opera buffa".
Anche il sacerdote officiante rimase sconcertato, preoccupandosi che la potenza di quella musica - i malevoli la definiranno operistica - potesse disturbare la necessaria meditazione, conquistando il primo piano?
Quel giorno, grazie al racconto incrociato dei diversi protagonisti - Gesù, l'Evangelista, gli altri personaggi, la folla - e nell'alternarsi di momenti di concitata narrazione e di lirica contemplazione, Bach, ispirato anche da un pensiero di Martin Lutero - "  Dà più beneficio riflettere sulla Passione di Cristo che digiunare per un anno intero o recitare un Salmo ogni giorno" - propose al proprio pubblico un'esperienza d'ascolto inaudita.
                                                                          Sandro Cappelletto
 
                               
L'Accademia di Santa Cecilia desidera offrire una speciale promozione agli uditori che interverranno alla conferenza: la possibilità di acquistare biglietti scontati del 50 % di platea per il concerto, in argomento, del giorno Venerdì (Venerdì Santo)  14 aprile, ore 20:30, direttore Antonio Pappano.
Saranno distribuiti dei volantini da compilare e consegnare al botteghino. 
L'Associazione mette, gratuitamente, a disposizione dei Soci la registrazione ( file mp3 oppure CD)delle conferenze.